Migliori forni da incasso a vapore: guida all’acquisto

Nella scelta di uno dei Migliori forni da incasso a vapore entrano in gioco una serie di criteri di valutazione che si rivelano fondamentali nella fase di analisi perchè ci consentono di capire il valore del loro potenziale tecnico strettamente connesso con il pacchetto delle loro principali funzioni. Per aiutarvi a scegliere il modello più affine alle vostre esigenze abbiamo deciso di preparare per voi una dettagliata guida all’acquisto nella quale sono stati inseriti i migliori modelli presenti su Amazon. Ognuno di essi è supportato da una breve ma accurata descrizione nella quale emergono i suoi maggiori punti di forza tra caratteristiche tecniche e vantaggi funzionali. Buona lettura!

migliori forni da incasso a vapore

Quali sono i migliori forni da incasso a vapore?

Foto
Bosch HSG636BS1 forno
Prezzo
1.228,00 EUR
Spedito con Prime
-
Foto
Electrolux - Forno da incasso EOB 9956 XAX finitura inox da 60cm
Prezzo
Prezzo non disponibile
Spedito con Prime
-
Foto
Hotpoint-Ariston FA4S 544 IX HA Forno
Prezzo
324,44 EUR
Spedito con Prime
-
Foto
Candy FCPKS816X Forno Multifunzione, Acciaio Inossidabile
Prezzo
389,99 EUR
Spedito con Prime
-
Foto
Miele Forno a vapore combinato Thermovent DGC 6860 XXL finitura acciaio da 60cm
Prezzo
Prezzo non disponibile
Spedito con Prime
-

Bosch HSG636BS1

Il Bosch HSG636BS1 risulta particolarmente apprezzato per il suo carattere multifunzionale. In tal senso è in grado di diversificare la sua cottura a vapore potendo fare affidamento su una capacità interna di 71 litri. A ciò si aggiunge un design accattivante caratterizzato da uno stile elegnate e moderno supportato da uno sportello completamente in vetro oscurato con maniglia interamente realizzata in in acciaio inox. Tra i suoi meriti spicca sicuramente la sua maneggevolezza complice l’uso di un pratico pannello di controllo caratterizzato da un display TFT da 2,5 pollici a colori di facile lettura che di fatto alza la posta in gioco in merito alla sua usabilità.

Perchè acquistare il Bosch HSG636BS1?

Perchè è caratterizzato da un pacchetto di funzioni aggiuntive davvero interessanti. In particolare si fa notare per la funzione DishAsssit con le sue relative impostazioni automatizzate con lo scopo di soddisfare pienamente le esigenze dei suoi utenti. A ciò si aggiunge la presenza di un motore (l’EcoSilence Drive) con cui può assicurare non solo efficienza, ma anche bassi consumi e una limitata rumorosità. Inoltre l’aspetto che maggiormente piace ai suoi acquirenti è l’EcoClean Direct con lo scopo di igienizzare il vano con il vapore, assicurando una manutenzione sempre accurata nei dettagli.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Bosch HSG636BS1 forno
  • CombiVapore full steam / Impulso di vapore / EcoClean / display TFT
  • 15 funzioni / Sistema di cottura HotAir 4D

Electrolux EOB9956XAX

Questo modello in oggetto fa breccia nel cuore degli utenti al primo utilizzo in virtù del suo variegato e ricco campionario di funzioni e programmi di cottura. In tal senso esso può fare affidamento su un numero impressionante di funzionalità che consentono non solo di cucinare grandi pezzature di carne o pesce senza difficoltà, ma anche di procedere alla lievitazione della pasta, alla rigenerazione a vapore per cibi precotti, fino alla possibilità di scongelare gli alimenti per poi sfruttare al meglio le modalità scaldapiatti e scaldavivande. Inoltre per ciò che concerne la fase di pulizia questo modello sfrutta la forza del vapore assicurando 2 cicli di differente potenza con lo scopo di igienizzare dall’interno l’apparecchio.

Perchè acquistare il forno Electrolux EOB9956XAX?

Perchè a conti fatti si tratta di un modello tecnologicamente avanzato in grado di assicurare una certa versatilità d’uso oltre ad un’ampia scelta di funzioni. Con tali premesse sembra di doversi misurare con un apparecchio complicato ma in realtà il suo utilizzo è molto semplice rivelandosi adatto anche a coloro che hanno limitate esperienza con la cucina a vapore. Inoltre con la funzione VarioGuide il suo funzionamento si rivela decisamente intuitivo consentendo a tutti di accedere facilmente ai programmi di cottura con 220 ricette preimpostate.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Hotpoint FA4S 544 IX HA

Questo terzo modello vi darà molte soddisfazioni per via del suo carattere pratico e completo. In tal senso è proprio il suo equipaggiamento a garantire un utilizzo efficiente e multifunzionale. In quest’ottica l’Hotpoint FA4S 544 IX HA si attesta come uno dei migliori della sua categoria. A tal proposito sul piano tecnico si fa notare non solo per il suo vano capiente 71 litri ma anche per la sua appartenenza ad una Classe di efficienza energetica A, con un consumo per Kilowattora più basso fra i forni presenti in classifica (0,99 Kw per energia convenzionale/ 0,90 Kw per energia termoventilata. Proprio quest’ultima merita tutta la vostra attenzione assicurando una cottura sana che può essere combinata alla modalità al vapore con la possibilità di scegliere tra 3 differenti funzioni Gentle Stream. In questo modo possiamo diversificare il suo utilizzo a seconda delle nostre singole esigenze.

Perchè acquistare il fornetto Hotpoint FA4S 544 IX HA?

Per il suo sistema di funzionamento semplice adatto anche a coloro che con hanno dimestichezza con questo genere di forni. In quest’ottica è in grado di assicurare un ontrollo immediato grazie all’impiego di un display digitale di facile lettura. Inoltre lo stesso pannello di controllo può fare affidamento su una modalità d’uso molto semplice dato che vi sono solo 2 manopole: una per scegliere la modalità di cottura e l’altra per selezionare la temperatura desiderata. Inoltre questo display touch screen consente anche di impostare il timer oltre che di accendere la luce interna. Con tali caratteristiche tecniche questo modello si attesta come un forno efficiente, dal design essenziale, di facile utilizzo.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Candy FCPKS816X

Questo modello colpisce e seduce per la sua semplicità d’uso. In tal senso abbiamo deciso di chiudere la nostra lista con un apparecchio capace di coniugare le caratteristiche tipiche di questi forni nonostante la sua appartenenza ad una fascia di prezzo inferiore rispetto ai modelli più avanzati. In siffatto contesto il suo costo competitivo non incide negativamente sulle sue effettive prestazioni. In quest’ottica la sua grande semplicità di utilizzo contribuisce ad assicurare soddisfacenti risultati ottenibili con la cottura a vapore. Se poi a ciò aggiungiamo un aspetto estetico ben curato risulta comprensibile la ragione del suo successo commerciale.

Perchè acquistare il Candy FCPKS816X?

Per il resto siamo di fronte ad un modello pratico e funzionale nel quale si possono combinare i metodi di cottura tradizionali con la tecnologia della cucina a vapore. A ciò occorre aggiungere dimensioni standard che ne attestano una certa usabilità dato che può essere così incassato facilmente nell’apposita nicchia potendo fare affidamento su un design sofisticato che si integra perfettamente con le cucine dall’arredamento moderno. In questo scenario sul profilo superiore realizzato interamente in acciaio inox è stato posizionato un ampio display, sul quale possiamo facilmente visualizzare i dati di funzionamento che possono poi essere impostati comodamente attraverso due pratiche manopole laterali.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Forno a vapore Miele Thermovent DGC 6860 XXL

Questo modello ha una marcia in più perchè risulta caratterizzato dalla presenza di un serbatoio esterno al vano cottura. Per il resto siamo di fronte ad un apparecchio iper tecnologico, ideale per chi necessita di una cucina professionale anche dentro casa. Tutto merito del suo capore generato a partire da un serbatoio che va riempito manualmente. Nel momento in cui si accende il forno, la caldaia riscalda l’acqua e di fatto consente di cuocere anche a temperature inferiori a 100°C. Se invece lo utilizziamo come forno elettrico possiamo raggiungere una temperatura di 225°C. Tenendo bene a mente che oltre al serbatoio possiamo trovare anche la sonda termometrica, che si rivela perfetta per calcolare l’esatta temperatura. Senza dimenticare che questo modello ha ben 15 funzioni di cottura, tra cui alcune dedicate a dolci e torte, fino alla possibilità di realizzare piatti di cucina dei diversi Paesi del mondo.

Perchè acquistare il Thermovent DGC 6860 XXL?

Perchè molto facile da utilizzare potendo fare affidamento su un pannello di controllo digitale e touch screen, che consente anche di impostare temperatura e modalità di cottura, offrendo la possibilità di programmare l’accensione del forno con la partenza differita.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Migliori forni da incasso a vapore: guida all’acquisto

I forni da incasso a vapore sono particolarmente apprezzati non solo per la possibilità di assicurare una cucina sempre sana ma anche e soprattutto perchè permettono di risparmiare dello spazio utile in cucina per via della possibilità di inserirli comodamente in un vano. Inizialmente il loro utilizzo era destinato principalmente all’ambito professionale. Successivamente la progressiva attenzione alla propria salute ha modificato la cultura culinaria spingendo il mercato ad adattarsi alle nuove richieste. In questo modo i forni a vapore destinati all’utilizzo domestico sono aumentati a vista d’occhio.

In che modo i forni da incasso a vapore si distinguono da quelli tradizionali?

I forni da incasso a vapore distinguono dai tradizionali forni elettrici per la possibilità di combinare la cottura termoventilata con quella a vapore. In questo modo possiamo cuocere ogni alimento nella maniera più adatta possibile con lo scopo di esaltarne il gusto. Inoltre questi modelli con il loro livello di efficienza energetica, arrivano a consumare più del 20% in meno rispetto ad un forno tradizionale. In questo scenario se consideriamo che un forno elettrico medio classe A può consumare un valore medio annuo di 80kwh, un forno a vapore può consumare in media 50kwh.

Sul piano funzionale poi questi apparecchi assicurano una cottura a vapore molto salutare. Per quale motivo? Ebbene l’utilizzo dell’acqua consente non di bagnare i cibi ma di rendere gli alimenti più sani e digeribili. Nello stesso tempo ne mantiene intatti i sapori e le consistenze poiché nella cottura a vapore i cibi non vanno mai a contatto con l’acqua con lo scopo di sfruttare al meglio solo l’effetto di vaporizzazione.

Scopri tutte le Offerte su Amazon.it - CLICCA QUI